Il mio Metodo
Come Lavoro
Il mio metodo di lavoro si basa su un approccio aperto, di dialogo e collaborazione col paziente, improntato all'empatia. Ritengo che ascoltare sia fondamentale e ciò che viene raccontato è la base del percorso che assieme affronteremo.
L'obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita. Il mio lavoro, come già affermato, si basa sulla collaborazione: assieme valuteremo la tua quotidianità e stile di vita, vedremo cosa è auspicabile cambiare e cosa invece è salutare e va mantenuto, in funzione dei tuoi obiettivi o problemi.
Nella prima visita mi racconterai la tua quotidianità, la tua occupazione e stile di vita, così da costruire un piano alimentare e/o dei consigli specifici e personalizzati, adattati a te. Non esiste una formula che va bene per tutti: ogni persona ha bisogni e necessità uniche.
Assieme concorderemo i passi da seguire e gli obiettivi da raggiungere. Il paziente è al centro e ogni elemento sarà adattato alle sue caratteristiche
La programmazione dei controlli deve essere valutata caso per caso e verrà concordata assieme. Generalmente in caso di piano alimentare propongo, dopo la prima visita, un controllo mensile per i primi tre mesi, per poi programmare controlli a periodi di tempo più dilatati in base ai risultati ottenuti.
I controlli sono un aspetto fondamentale del percorso: il loro scopo non è solamente vedere il cambiamento dei numeri. È il momento per discutere dubbi, proposte e cambiamenti. Per aggiustare il piano o i consigli, per chiedere ed ottenere conferme, per adeguare il percorso in base ai cambiamenti della propria vita. Inoltre hanno uno scopo motivazionale, possono essere il momento per ritrovare la motivazione iniziale che può essersi persa o affievolita. Per mantenere il focus sugli obiettivi da raggiungere.
Ai miei pazienti fornisco numero di telefono e WhatsApp, così da potermi contattare in qualsiasi momento nel caso qualcosa non sia chiaro o avessi dubbi su come comportarti. È un percorso che affrontiamo assieme, Comunicazione e Collaborazione sono fondamentali.